The beautiful Prince by Maria Letizia Cerica;

The beautiful Prince by Maria Letizia Cerica;

autore:Maria Letizia Cerica; [Cerica;, Maria Letizia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: edigita
pubblicato: 2022-06-23T22:00:00+00:00


35 Controversy: riferimento all’album

BRIDGE

Con il divorzio da Mayte all’orizzonte, l’adesione ai Testimoni di Geova e la chiusura progressiva verso il mondo esterno, inizia la lenta discesa agli Inferi di Prince.

Per capire cosa sia stata e che cosa abbia rappresentato per lui questa scelta di progressivo e radicale isolamento, che parte proprio con il 1998, faremo un rapido salto in avanti nel tempo, per tornare indietro subito dopo (come fanno i gamberi e – forse – anche i paguri).

Andiamo dritti al 2016 (ai giorni che portano alla sua morte). Ci immergiamo in quel periodo tetro, cupo e apparentemente ineluttabile. Ci immergiamo nei suoi ultimi giorni. Andiamo a dare un’occhiata alla conclusione della storia. Un fast forward.

Osserveremo gli spostamenti e i movimenti di tutti gli attori presenti in scena, nella parte finale della vita di Prince, fino al termine del dramma. Quei personaggi che si muovono intorno a lui, quegli stessi che da anni reggono il movimento dei fili, spesso senza mostrare particolari scrupoli. Alcuni di questi attori sono già lì, anche nel 1998.

Nel proseguo della storia, quando faranno capolino nella narrazione, potremo osservarli meglio. Capire meglio le loro azioni, i loro movimenti.

La prosecuzione del racconto, la ripresa della narrazione delle sue interviste, a quel punto, assumerà un carattere del tutto nuovo. Anche i momenti di leggerezza – quando si affacceranno – assumeranno un colore diverso. Il carattere che si presenta in modo evidente agli occhi di chi, a quel punto, sa. Conosce la direzione che prenderanno gli eventi. Sarà come percorrere in anteprima, come in avanscoperta, la strada che porta alla catastrofe. Vedere la valanga in cima alla montagna, poco prima che si stacchi dal costone, osservarla mentre si prepara a cadere, come in anteprima. Sapendo dove andrà a colpire, poi.

Questa anticipazione ci aiuterà a osservare meglio l’agire di quegli degli attori presenti sulla scena nel 2016. A capire il perché di quell’epilogo, che ha le sue radici nelle scelte di isolamento fatte quasi un ventennio prima. Vedere l’epilogo ci farà porre più attenzione ai gesti compiuti negli atti intermedi. Ci farà osservare – come au ralenti – come e perché si è arrivati lì.

Edipo Re ci apparirà nella sua dimensione scenica e tragica, anche (e soprattutto) quando riderà e farà lo spiritoso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.